Mandoloncello (liuto cantabile) Mandoloncello (singable lute)

Ci troviamo ancora una volta (vedi mandola tenore) di fronte ad uno strumento la cui origine è un pò vaga. Infatti potendo studiare qualche raro modello antico “sopravvissuto” è risultato che non aveva le dimensioni adatte per agevolargli l’accordatura identica a quella del violoncello:

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accordatura, secondo me, obbligatoria se si vuole rapportare la famiglia dei mandolini (plettri) a quella dei violini (archi). I motivi per cui in passato non sia stato costruito un modello con Diapason adatto (670mm) possono essere vari, ma io mi limito a pensare che forse ciò era dovuto ad una esigenza di carattere pratico: più grande lo strumento, più complicato suonarlo (essendo, come già accennato nella scheda del mandolino ultracuto gli esecutori dei dilettanti e non veri professionisti). Al mandoloncello può essere aggiunta una quinta corda in acuto (E): ciò per soddisfare una certa letteratura musicale novecentesca napoletana dove lo strumento viene sfruttato molto in acuto. Per questa particolare estensione è stato chiamato anche “liuto cantabile”.
Il mandoloncello di mia produzione può essere sia a quattro o cinque corde doppie.

Tempi di realizzazione: otto mesi.
Peso: 2.000 grammi;
Lunghezza 1150 mm.
Legni usati: palissandro, acero (cassa), ebano, palissandro (tastiera), abete (piano armonico).
Pitturazione: antica (opaca) o brillante (pitturazione a mano con tampone alla gomma lacca).
Numero tasti: 21.
Corde: I^E 0.12 – 2^A 0.20 – 3^D 0.40 – 4^G 0.60 – 5^C 0.80 in acciaio.

Numero doghe: 13.

Accordatura:

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Estensione:
Modello a quattro corde:

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Modello a cinque corde (liuto cantabile):

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Mandoloncello:

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Mandoloncello (“liuto cantabile”)

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Once again (see the tenor mandola), we are dealing with an instrument of unclear origins. As a matter of fact, a careful analysis of a rare ancient model reveals that the instrument lacked the right dimensions which could allow for a tuning identical to that of a violoncello :

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this tuning, in my opinion, is necessary if we want to connect the mandolin (or plectrum) family to the violin (or bow) family. The fact that in the past a model with the right diapason has never been built (670 millimeters, 268 inch.) may be due to many reasons, but I think that in general it was a practical need : the bigger the instrument the harder to play, especially if the musicians weren’t expert professionals (see text on the ultracute mandolin). A fifth string, an acute or high E, can be added to the mandoloncello to satisfy a particular type of Neapolitan musical literature, dating the XX century, which uses the instrument for high notes. This particular extension capacity the mandoloncello is also called “singable lute”. Moreover, one of the two mandoloncelloes (the one with 8 strings presented at expo “Music in Messe 2000” in Frankfurt) was built ten years ago and has undergone restoration. You can notice how time can greatly affect the instrument’s acoustic quality.
The mandoloncello designed and built by me can have either 4 or 5 double strings.

Time required for construction : eight months
Weight : about 2.000 grams; (4,60 lbs)
Length 1150 millimetres (460 Inch.)
Types of wood employed : rosewood and maple wood for the body, ebony and rosewood for the fingerboard, firwood for the front of the harmonic box.
Polishing : opaque (ancient style) or hand polished (blotted polishing with shellac).
Number of frets : 21
Strings : in steel I^E 0.12 (Inch.), 2^A 0.20 (Inch.), 3^D 0.40 (Inch.), 4^G 0.60 (Inch.), 5^C 0.80 (Inch.)

Numbero of staves: 13.

Tuning :

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Sound range:

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four string model :

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five string model (singable lute) :

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