Chitarra Battente Strumming Guitar

È una particolare chitarra popolare con la cassa più alta della normale, col fondo bombato anzichè piatto. L’accordatura è particolarissima in quanto tale strumento prevede solo corde alte ed esclude le basse. In tal modo, le cinque corde non superano tra di loro l’intervallo di una sesta.
L’accordatura tipica è questa:

c1.png

Come si può notare le ultime due corde (4^D, 5^A) sono della stessa altezza delle prime (1^E, 2^B) ed è questa caratteristica a produrre una forza di arminici e di oscillazioni di suono che la chitarra normale non ha. Talora, inoltre, la terza corda (G) è eliminata e allora tutta l’accordatura si restringe nell’ambito di una quinta.
Il nome “battente” deriva forse da una particolare tecnica esecutiva che vuole la mano del suonatore impegnata contemporaneamente sia a far vibrare le corde che a percuotere il piano armonico col palmo della mano.
La chitarra battente, una volta diffusissima nel centro-sud Italia, è oggi quasi scomparsa nella tradizione, rischiando l’estinzione per lo scarso numero di costruttori che la possono riproporre.

Tempo di realizzazione: 4 mesi
Peso: 1000 grammi
Lunghezza: 760 mm
Legni usati: (nella tradizione legni di risulta) cassa: noce, mogano, palissandro, acero; manico: cedrella, mogano; tastiera: noce, ebano, palissandro; piano armonico: cedro.
Pitturazione: si consiglia opaca per conferirle l’aspetto popolare.
Diapason : 600 mm
Numero tasti: 10
Corde: (acciaio) 1^E 0.10 – 2^B 0.11 – 3^G 0.14 – 4^D 0.10 – 5^A 0.14

Estensione:

c21.png

Recensione di Roberto De Simone sulla chitarra battente di Mario Vorraro:

” La chitarra battente ha il cuore antico del suo costruttore, creato con le mani amorevoli dell’artigiano che indugia in un tempo prezioso, consapevole di un risuonare futuro di armonie ricche, pur dissonanti nelle consonanze di accordi, quasi cluster, di ruotanti aggregazioni in un sintetico spazio verticale che non conosce le armonie scolastiche della tradizione storica-tonale, ma quelle di un sistema di cui ignoriamo le strutture compositive, sicuramente proprie di vetuste sapienze orali del comporre o del comporsi.

Costruire una chitarra battente presuppone intuiti misteriosi, magnetiche applicazioni di tempi da trascorrere fragilmente, con la complice partecipazione di un’anima che è in grado di comporre un cuore per altri cuori.

E questo Mario Vorraro lo sa.”

Roberto De Simone

This is a particular folk guitar with an harmonic box higher than usual and a curved back.
Its tuning is very particular because this instruments allows only for high strings. As a consequence, among the five strings the interval is not superior to six diatonic notes.
Here is the typical tuning :

c1.png

As you can notice, the last two strings (4^D, 5^A) have the same height of the first (1^E, 2^B) and this particular arrangement produces those strong harmonics and oscillations of sound which are absent in ordinary guitars. Moreover, sometimes the third string may be eliminated and the whole tuning condenses itself of five diatonic notes. The term “hitting” (battente) is probably due to a particular technique which sees the hand involved in plucking strings and hitting the front of the harmonic box during musical performance.
This type of guitar, once very popular in the Middle and South of Italy, has today almost completely disappeared from musical traditions. Because of the very few experts able to build one, this guitar is undergoing an extinction process.

Time required for construction : four months
Weight : 1000 grams (2,2 LBS)
Lenght: 920millimeters (368 Inch.)
Types of wood employed : (traditionally only leftover wood) walnut, mahogany, rosewood and maple wood for the body, cedar and mahogany for the fretted neck, walnut wood, ebony and rosewood for the fingerboard, cedar for the front of the harmonic box.
Polishing : we suggest the opaque solution in respect of folk traditions
Diapason : 600 millimeters (240 inch.)
Number of frets : 10
Strings : steel 1^E 0.10 (Inch.) – 2^B 0.11 (Inch.) – 3^G 0.14 (Inch.) – 4^D 0.10 (Inch.) – 5^A 0.14 (Inch.)

Sound range :

c21.png

Annunci